Tel. +420 728 751 164
E-mail: karolina.krizova@volny.cz

brno-jost-2

Zelená Hora – UNESCO

Visita guidata a Zelená Hora, in italiano

Avete a disposizione una mezza giornata da trascorrere fuori Brno? Vi farò volentieri da guida durante una visita guidata a Zelená Hora, santuario di S. Giovanni Nepomuceno. Si erge su un colle vicino alla città di Žďár nad Sázavou. Si tratta di un’imponente testimonianza eccentrica dell’influenza che la cultura architettonica italiana esercitò sugli stili, nonché sulle tecniche di costruzione nel territorio dell’odierna Repubblica Ceca. Nel 1994 la chiesa è stata proclamata sito protetto dall’UNESCO. Venite a scoprirne il perché!

Visita guidata a Zelená Hora, in italiano
Guida turistica in italiano, Zelená Hora

Visita al santuario di Zelená Hora

Il santuario di S. Giovanni Nepomuceno  è un capolavoro di Jan Blažej Santini-Aichel, architetto ceco di origini italiane. Quest’ultimo apparteneva, in effetti, alla terza generazione di uno scalpellino italiano insediatosi a Praga. Volete scoprire la sua storia?

La chiesa pentagonale a forma di stella a cinque punte è circondata da porticati che formano una stella a dieci punte. Così presenta una curiosissima fusione di stile gotico e stile barocco. Inoltre, è carica di valori simbolici. Riuscireste a decifrarli? Essi rinviano alla leggenda di Giovanni Nepomuceno, morto come martire per non aver voluto tradire il segreto confessionale. La composizione del santuario è il risultato di una sofisticata speculazione geometrica ed aritmetica che funge da supporto al contenuto simbolico.

La visita guidata a Zelená Hora può proseguire ai piedi della collina. Lì si trova l’ex monastero cistercense, interamente ristrutturato dallo stesso Santini in stile gotico-barocco. Più tardi fu trasformato in una residenza signorile. Sebbene sia ancora abitata dal proprietario, è possibile visitarne alcune parti.

 

Inoltre, la visita guidata a Zelená Hora può essere facilmente abbinata anche a una visita a Třebíč.