Tel. +420 728 751 164
E-mail: karolina.krizova@volny.cz

brno-jost-2

Mikulov
Distanza da Brno: 53 km
Il castello della famiglia di Dietrichstein fu fortemente danneggiato durante la seconda guerra mondiale. Oggi ospita alcune esposizioni stabili gestite dal Museo Regionale, fra le quali spicca quella dedicata alla viticoltura e alla produzione locale di vini: nel suo ambito potrete vedere una botte gigantesca del secolo XVII con la capacità di 101.400 litri. Nella pittoresca piazza centrale della città, dietro la facciata della chiesa di Sant’Anna si nasconde il sepolcro dei Dietrichstein.
mikulov-hrobka-2
mikulov-hrbitov-3 Per secoli, a Mikulov risiedette una numerosa comunità ebraica che contava fino a 4.000 persone. Del quartiere ebraico non si sono conservate che poche case. Rientrano fra i maggiori monumenti la sinagoga detta Superiore, restaurata di recente, e il cimitero ebraico con tombe di rabbini celebri che risulta secondo per l’estensione, con le sue 3.500 stele funerarie, solo al cimitero di Praga.
Un percorso più complessivo prevede anche la salita sulla cd. Collina Sacra su cui venne eretta, negli anni 1623-1630, una Via Crucis architettonica. Il percorso, costeggiato di cappelle che ospitano le singole stazioni della Via Crucis, vi porterà in salita fino alla cappella di S. Sebastiano, meta di pellegrinaggio mariano dal 1865, con l’adiacente campanile e la cappella del Santo Sepolcro. mikulov-svaty-kop-1