Tel. +420 728 751 164
E-mail: karolina.krizova@volny.cz

Lednice-Valtice – UNESCO

brno-jost-2

Lednice-Valtice – UNESCO

VISITA GUIDATA A LEDNICE E A VALTICE

Se avete a disposizione almeno una mezza giornata, vi propongo una visita guidata a Lednice e a Valtice. In effetti, potrete trascorrere intere ore nel complesso architettonico-paesaggistico di Lednice e Valtice. Questa ex reggia morava della famiglia Liechtenstein si estende lungo il confine con l’Austria, a circa 55 km da Brno. La famiglia, indiscutibilmente una delle più importanti dell’impero asburgico, risiede oggi nel Principato del Liechtenstein. I due centri del complesso – la residenza della famiglia a Valtice e la sede estiva a Lednice – meritano l’ingresso e la visita guidata degli interni. In seguito, potrete passare intere ore nei giardini, oppure potrete raggiungere in barca il minareto o la rovina di Janohrad.

Visita guidata a Lednice, in italiano

La residenza di Lednice ha mantenuto lo splendore tipico di una sede rappresentativa, riadattata in stile neogotico di tipo Tudor. All’interno potrete vedere sia gli ambienti privati dei proprietari che le sale di rappresentanza destinate al ricevimento degli ospiti. Non fatevi perdere, in particolare, gli splendidi soffitti in legno intagliato né l’enorme scala a chiocciola autoreggente, costruita con il legno proveniente da un solo albero.

La tenuta, che circonda i due castelli e copre la superficie di circa 200 km2, è un capolavoro dell’architettura paesaggistica. Venite a scoprire i giardini italiani, i parchi inglesi, la serra, i laghi con isolotti, i padiglioni neoclassici, il minareto! Di sicuro ammirerete l’armonia dell’insieme che invita a una passeggiata molto romantica.

Visita guidata a Lednice in italiano
Visita guidata a Lednice: la residenza

Visita guidata a Valtice, in italiano

Il castello di Valtice, riadattato in stile barocco, è un esempio di dimora signorile che poteva competere, all’epoca, con la corte imperiale. Oggi il castello presenta un aspetto significativamente segnato dalla storia del XX secolo. Alcuni ambienti ancora splendidi, tipo la Sala da Pranzo, la Sala Marmorea, la Sala d’Oro o la cappella, conservano tuttora lo sfarzo di quando il castello fu abitato dai Liechtenstein, mentre gli altri ambienti risultano piuttosto spogli in seguito alla partenza affrettata della famiglia per l’estero e alla confisca del castello da parte dello Stato nel 1945.

Una parte degli scantinati del castello è stata adattata ad ospitare il “Salone dei vini”. Lì potrete assaggiare (e comprare) i campioni dei 100 migliori vini prodotti nella Repubblica Ceca nell’annata precedente. Visita guidata a Valtice: la residenza