Tel. +420 728 751 164
E-mail: karolina.krizova@volny.cz

brno-jost-2

Mikulov

Visita guidata a Mikulov, in italiano

Se avete a disposizione una mezza giornata, potete fermarvi nella cittadina di Mikulov. All’arrivo sicuramente rimarrete colpiti dalla monumentale residenza della famiglia di Dietrichstein. Purtroppo, fu fortemente danneggiata durante la seconda guerra mondiale.

Oggi ospita alcune esposizioni stabili gestite dal Museo Regionale. Se vi interessa la viticoltura, non perdetevi una botte gigantesca del secolo XVII con la capacità di 101.400 litri. Nella pittoresca piazza centrale della città, dietro la facciata della chiesa di Sant’Anna, scoprirete il sepolcro dei Dietrichstein.

Visita guidata a Mikulov, in italiano
Guida turistica a mikulov, in italiano Se invece preferite monumenti ebraici, Mikulov non vi deluderà, sebbene del quartiere ebraico si sono conservate soltanto poche case. Fate l’ingresso nella bellissima sinagoga detta Superiore, restaurata di recente.

Dopo potrete proseguire il tour verso il cimitero ebraico con tombe di rabbini celebri. Nella Repubblica Ceca risulta secondo per l’estensione, con le sue 3.500 stele funerarie, solo al cimitero di Praga.

Un tour più complessivo prevede anche la salita sulla Collina Sacra su cui venne eretta, negli anni 1623-1630, una Via Crucis architettonica.

La visita di Mikulov può essere facilmente abbinata alla visita di Lednice e Valtice.

Visite guidate a Mikulov, in italiano