Tel. +420 728 751 164
E-mail: karolina.krizova@volny.cz

brno-jost-2

Telč – UNESCO

Visita guidata a Telč, in italiano

Avete a disposizione almeno una mezza giornata da trascorrere fuori Brno? Vi farò volentieri da guida di Telč. La città si trova a circa 100 km da Brno. Il suo nucleo sorge su un promontorio bagnato da un fiume e da un sistema di laghi artificiali. Su alcuni di essi si affaccia la sontuosa residenza rinascimentale dei signori di Hradec.

Inoltre, Telč vanta una delle piazze più incantevoli della Repubblica Ceca. Dal 1992, la città è sito protetto dall’UNESCO. Venite a scoprirne il perché!

Visita guidata a Telč, in italiano
Guida turistica a Telč, in italiano

Tour guidato di Telč, sito UNESCO

Naturalmente, vorrete cominciare il tour con la visita della spettacolare piazza costeggiata di palazzine borghesi rinascimentali e barocche. Nonostante le avversità, le case hanno conservato perfettamente i loro portici sovrastati da frontoni molto decorativi. Al capo superiore della piazza potrete soffermarvi davanti alla colonna mariana e alle due fontane.

All’altro capo della piazza, nei pressi della residenza, si trova invece la chiesa di Santo Spirito. Se fa bel tempo, non esitate a salire sul suo campanile per ammirare il panorama della città.

Ingressi

Il capo inferiore della piazza si apre verso la residenza signorile. Fu fondata nel secolo XIV, ma fu ristrutturata ben due volte nell’arco del sedicesimo secolo. Così ottenne il suo carattere rappresentativo, ispirato al rinascimento italiano. Non perdetevi la visita guidata dei suoi interni! La residenza si distingue, in effetti, per una pittoresca irregolarità.

Durante la visita potrete ammirare molti interni originali: non soltanto le sontuose stanze dei signori di Hradec, i mobili pregiati, i soffitti a cassettoni molto decorativi, ma anche le sale con decorazioni a graffito, l’armeria con la volta a stella, nonché le stanze residenziali degli ultimi proprietari del castello (1945). Di sicuro vi colpirà anche la cappella di Ognissanti, decorata in stucchi. Al suo centro si trova, in effetti, la tomba marmorea sovrastata da due sdraiate statue in grandezza naturale. Raffigurano Catarina e Zaccaria di Hradec, ovvero i coniugi cui è dovuto l’aspetto attuale del castello.

Visite guidate a Telč, in italiano

Merita una visita anche il giardino adiacente al castello, delimitato da due loggiati. Infine, potrete concludere la visita nel parco all’inglese che sfrutta sapientemente l’onnipresente elemento acquatico.

Inoltre, la visita a Telč può essere facilmente abbinata anche alla visita guidata di Třebíč.