Tel. +420 728 751 164
E-mail: karolina.krizova@volny.cz

brno-jost-2

Carso Moravo

Visita guidata al Carso Moravo, in italiano

Avete mai navigato su un fiume sotterraneo? Fatevi incantare dalla magia della luce che gioca con stalattiti e stalagmiti! Vi farò volentieri da guida del Carso Moravo.

Visita guidata al Carso moravo, grotte, in italiano
Visite guidate al Carso Moravo, Grotte, Macocha

Le grotte

La zona boschiva che si estende a nord da Brno, è infatti intessuta di formazioni carsiche. Si tratta di inghiottitoi, avvallamenti, risorgive, cunicoli sotterranei e un migliaio di grotte scavate da fiumi sotterranei. Le grotte aperte al pubblico sono però soltanto cinque. Assolutamente da non perdere è la grotta detta “Punkevní: il percorso guidato che dura un’ora, vi porterà a scoprire una serie di caverne dette “duomi” con una decorazione fiabesca di stalattiti e stalagmiti, per farvi sbucare sul fondo spettacolare dell’abisso “Macocha” e per proseguire il percorso a bordo di una barca che naviga sul fiume sotterraneo Punkva. In alternativa, potrete osservare l’abisso Macocha anche dall’alto, da due passarelle.

Inoltre, è possibile visitare la vicina grotta “Kateřinská” oppure quella detta “Balcarka”. Dalle grotte “Sloupsko-šošůvské” provengono molti reperti archeologici, compresi i resti dell’uomo di Neanderthal. La grotta “Výpustek”, invece, è stata trasformata ai tempi del regime socialista in un rifugio per lo Stato Maggiore.

 

Potete sempre abbinare la visita della grotta Punkevni con una visita guidata a Brno o al castello di Pernštejn.